Come convalidare/attivare



Convalidare o attivare il titolo di viaggio

 

Le regole di viaggio

 
Non è consentito l'accesso ai mezzi senza aver validato, all'atto della salita, il titolo di viaggio, sia esso biglietto o abbonamento. La validazione (di biglietto elettronico o tessera abbonamento) deve avvenire attraverso l'obliteratrice anteriore a bordo del mezzo al fine di consentire il controllo a vista da parte del conducente e l'opportuna verifica da parte del personale di servizio.
 
Il viaggiatore deve salire a bordo sempre dalla porta anteriore del mezzo. Tutti i titoli di viaggio (biglietti, carnet o abbonamenti) devono essere convalidati ogni volta che si sale a bordo (anche nel caso di cambio tratta o trasbordo).
 

Biglietto SMS

 
In caso di biglietto digitale (SMS acquistato con credito telefonico) esso va subito esibito al conducente e in caso di controllo.
Il biglietto va acquistato pochi minuti prima di salire a bordo, va esibito al conducente e conservato per tutto il viaggio.
In caso di mancata ricezione del biglietto SMS, l'acquisto non è perfezionato, pertanto non è possibile salire a bordo.
 

Biglietto MOMUP

 
Nel caso di biglietto digitale (acquistato tramite l'app per smartphone MOMUP), appena prima di salire a bordo il biglietto va attivato sullo smartphone cliccando il tasto ATTIVA; solo da quel momento il biglietto inizierà la sua validità. Il biglietto attivo si contraddistingue per una barra di colore verde, un ologramma in movimento e un timer che indica la durata di validità del biglietto stesso (la barra verde diventa automaticamente rossa alla fine della validità). Il biglietto MOMUP NON è CEDIBILE tra smartphone e non sono consentiti screenshot.
Alla salita a bordo è necessario predisporre aperta la schermata relativa al titolo di viaggio attivo (accedendo alla sezione I MIEI TITOLI) esibendola al conducente al fine di agevolare l'attività di verifica.
 

Abbonamento MOMUP

 

L’abbonamento è conservato nella sezione I MIEI TITOLI e si attiva automaticamente durante il periodo di validità: compare una barra verde (la barra diventa automaticamente rossa alla scadenza). Alla salita a bordo il titolo di viaggio digitale va esibito al conducente e al personale di verifica in caso di controllo. Se richiesto va cliccato il tasto APRI CONTROLLO per esibire la tessera abbonato digitale (contenente foto, nome e cognome, numero tessera e scadenza tessera). 

Al fine di agevolare gli acquisti digitali, gli abbonati MOMUP non hanno l’obbligo di esibire/validare la tessera abbonato MOM (smart card), poiché la versione digitale è conservata nell’App. E' tuttavia obbligatorio esibire l'abbonamento dal telefono in cui è stato acquistato (il titolo digitale non è statico, al fine di evitare contraffazioni). L'abbonamento NON è CEDIBILE tra smartphone e non sono consentiti screenshot.

 

Verifica e Sanzioni

 
Il titolo di viaggio deve essere esibito al conducente all'atto della salita a bordo del mezzo dalla porta anteriore e al personale MOM o agli agenti preposti per legge alla verifica.
Sono sanzionabili i passeggeri
  • sprovvisti di documento di viaggio
  • muniti di titolo di viaggio non valido
  • muniti di titolo di viaggio non validato/attivato alla salita
  • muniti di titolo di viaggio validato/attivato alla vista del controllo
 
Il cattivo funzionamento della validatrice va segnalato tempestivamente al conducente. In caso di mancata comunicazione al conducente il passeggero è sanzionabile.
 

Come avviene il controllo

 

Ogni convalida viene registrata all’interno del biglietto elettronico e dell’abbonamento. Il controllo dei titoli di viaggio (biglietto elettronico e abbonamento su smart card) viene effettuato da controllori dotati di un apposito terminale portatile in grado di leggere le avvenute convalide. I biglietti digitali, via SMS o su MOMUP, vanno esibiti in originale dallo smartphone su cui è avvenuto l'acquisto (non sono consentiti screenshot o inoltri da altro dispositivo mobile).

 

Come si utilizza la validatrice 

 

Avvicinare e attendere la luce verde

 

Il biglietto (o tessera abbonato) va avvicinato al lettore presente sul lato frontale della validatrice. Se il titolo risulterà valido, sulla validatrice si accende una luce verde e verrà emesso un breve suono. Sul display della validatrice comparirà la scritta: TITOLO VALIDO. 

 

Se si accende la luce rossa 

 

Se il biglietto/abbonamento non è riconosciuto come valido una luce rossa ed un suono prolungato accompagneranno un apposito messaggio che indicherà sul display il motivo per il quale il titolo non è stato accettato. 

In tal caso, è opportuno rivolgersi tempestivamente al conducente per regolarizzare il viaggio oppure presso una biglietteria aziendale per risolvere eventuali anomalie avvenute a bordo.