Come convalidare



Il viaggiatore deve salire a bordo sempre dalla porta anteriore del mezzo. Tutti i titoli di viaggio (biglietti, carnet o abbonamenti) devono essere convalidati ogni volta che si sale a bordo (anche nel caso di cambio tratta o trasbordo). 

Ogni convalida viene registrata all’interno del biglietto elettronico e dell’abbonamento. 

Il controllo di tutti i titoli di viaggio viene effettuato da controllori dotati di un apposito terminale portatile in grado di leggere le avvenute convalide.

 

Attendi la luce verde 

Il biglietto o tessera abbonato va avvicinato al lettore presente sul lato frontale della validatrice. Se il titolo risulterà valido, sulla validatrice si accende una luce verde e verrà emesso un breve suono. Sul display della validatrice comparirà la scritta: TITOLO VALIDO. 

 

Se si accende la luce rossa 

Se il biglietto/abbonamento non è riconosciuto come valido una luce rossa ed un suono prolungato accompagneranno un apposito messaggio che indicherà sul display il motivo per il quale il titolo non è stato accettato. 

In tal caso, è opportuno rivolgersi tempestivamente al conducente per regolarizzare il viaggio oppure presso una biglietteria aziendale per risolvere eventuali anomalie avvenute a bordo.