INVESTIMENTI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE - POR FESR 2014-2020



PSC Veneto - Sezione Speciale exFESR - Area Tematica 7 “Trasporti e mobilità”

 

 

Progetto d’investimento attuato da MOM SpA nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)

dell’AREA URBANA DI TREVISO

 

Descrizione sintetica del progetto

Nell'ambito del progetto sono stati acquistati complessivamente n. 3 autobus nuovi aventi lunghezza 12 metri, classe di emissione Euro 6, ad elevata capacità di carico con alimentazione a metano – ibrida ed attrezzati con pedana per disabili motori. Il presente progetto trova attuazione nell’ambito del tessuto dell'Area Urbana di Treviso inteso come un unicum con i Comuni contermini di Casier, Paese, Preganziol, Silea e Villorba aderenti all’Area Urbana: il progressivo miglioramento dell'integrazione tra le aree periferiche e il centro cittadino sia sotto il profilo del comfort che della qualità delle immissioni in atmosfera (l’immissione in servizio dei predetti veicoli, ha consentito la sostituzione di altrettanti autobus aventi classe di emissione Euro 4 o inferiore) rientra tra i primari obiettivi dell’intervento. In continuità con i precedenti Interventi attuati nell’ambito della SISUS, con il presente progetto risulta sostanzialmente confermato l’orientamento della Società in relazione alle politiche di rinnovo del materiale rotabile secondo logiche volte a

  • migliorare la situazione ambientale, tra le altre, dell’Area Urbana di Treviso – in cui si registrano persistenti criticità in tema di inquinamento atmosferico– riducendo le emissioni in atmosfera attraverso la sostituzione dei mezzi più datati e con elevata percorrenza chilometrica, offrendo così un servizio di trasporto pubblico sempre più sostenibile;
  • soddisfare il fabbisogno di mobilità dell’Area Urbana di Treviso (nell’insieme di Comuni aderenti), incentivando, anche attraverso un maggior confort di viaggio, l’utilizzo del trasporto pubblico in luogo dell’auto privata;
  • sviluppare sempre più elevati standard di accessibilità di persone con mobilità ridotta, quali disabili e anziani.

L’intervento (avviato e concluso nel 2023) beneficia di finanziamenti (derivanti dal riutilizzo delle economie di spesa e della riserva di efficacia) stanziati dal Piano Sviluppo e Coesione (PSC) Veneto – Sezione Speciale exFESR – Area Tematica 7 “Trasporti e mobilità” – entro il limite massimo assegnato di Euro 480.000,00.

La spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione dell’investimento ammonta c.a. 939mila euro, di cui oltre 450mila euro co-finanziati con risorse proprie della Società.

 

 

 

l Programma Operativo Regionale (POR), è lo strumento attraverso cui la Regione del Veneto, grazie ai circa 600 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione stessa, ha sviluppato dal 2014 al 2020 un piano di crescita sociale ed economica nei settori dello sviluppo industriale, dell'agenda digitale, dell'ambiente e dell'innovazione.

Il Programma è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, detto sinteticamente FESR, che è uno dei Fondi strutturali e di investimento europei ed è lo strumento principale della politica regionale dell'Unione Europea. 

Il POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto si concentra su 7 assi prioritari di intervento. 

Nell’ambito dell’Asse 6, denominato Sviluppo Urbano Sostenibile, nelle Aree Urbane di Treviso e Asolano - Castellana - Montebellunese sono state realizzate le seguenti azioni:

 

Progetto d’investimento attuato da MOM SpA nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)

dell’AREA URBANA ASOLANO CASTELLNA MONTEBELLUNESE

 

Descrizione sintetica del progetto

Nell'ambito del progetto sono stati acquistati complessivamente n. 4 autobus nuovi aventi lunghezza 12 metri, classe di emissione Euro 6, ad elevata capacità di carico con alimentazione a metano (CNG) – ibrida ed attrezzati con pedana per disabili motori. A fronte dell’immissione in servizio di tali autobus, sono stati dismissione altrettanti mezzi suburbani vetusti, aventi classe di emissione Euro 2, consentendo una riduzione delle immissioni in atmosfera e il miglioramento sia degli standard qualitativi che dell’accessibilità al servizio di Trasporto Pubblico Locale: i veicoli di nuova generazione sono provvisti di pianale ribassato e attrezzati con pedana per accesso di clientela a mobilità ridotta, consentendo maggiori comfort di viaggio. Ciò rappresenta un incentivo all’utilizzo del servizio pubblico in luogo del mezzo privato, favorendo il decongestionamento stradale delle principali direttrici dislocate nell’Area Urbana Asolano-Castellana-Montebellunese, ovverosia della mobilità periurbana del quadrilatero Montebelluna-Asolo-Castelfranco-Istrana nonché degli ulteriori comuni facenti parte dell’Area (Altivole, Caerano di San Marco, Maser, Riese Pio X, Trevignano, Vedelago).

Con il presente progetto, possono quindi ritenersi confermati gli obiettivi d’investimento della Società che, contribuendo al migliorando della situazione ambientale anche dell'area urbana Asolano-Castellana-Montebellunese, consentono l’erogazione di un servizio di trasporto pubblico sempre più sostenibile.

 

L'intervento (avviato e concluso nel 2023) beneficia dei finanziamenti (derivanti dal riutilizzo delle economie di spesa e della riserva di efficacia) stanziati dal Piano Sviluppo e Coesione (PSC) Veneto – Sezione Speciale exFESR - Area tematica 7 “Trasporti e mobilità” – entro il limite massimo assegnato di Euro 849.936,94.

La spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione dell’investimento ammonta c.a. 1,26 milioni di euro di cui oltre 400mila euro co-finanziati con risorse proprie della Società.

 

 

Asse 6 Azione 4.6.3 “Sistemi di trasporto intelligenti”

 

POR FESR 2014-2020 Asse 6 Azione 4.6.3 “Sistemi di trasporto intelligenti”

 

Progetti d’investimento attuati da MOM SpA nell’ambito della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS)

dell’AREA URBANA DI TREVISO

S062 - Sistemi di monitoraggio e localizzazione della flotta (AVM, AVL)

L’intervento ha consentito di implementare l’allestimento del paro autobus impiegato nell’espletamento del servizio di Trasporto Pubblico Locale nel territorio dell’Autorità Urbana di Treviso con n. 185 dispositivi AVM di ultima generazione (e correlato sistema di comunicazione) che, collegati al sistema di centro in uso presso la società, consentono il monitoraggio in tempo reale della flotta circolante, nonché l’interoperabilità informativa degli orari di transito degli autobus alle fermate con il sistema di informazione all’utenza di cui all’Intervento (S072) descritto di seguito.

S072 - Sistemi di informazione all’utenza alle fermate

L’intervento ha consentito l’installazione di complessive n. 67 paline informative a messaggio variabile (PMV) con display a led e pannello solare integrato sul contenitore del display. Tali PVM, consentono, mediante interoperabilità con il sistema AVM, la disponibilità in tempo reale delle informazioni di transito degli autobus, quali orario previsto di arrivo alla fermata, tempi di attesa, corse in transito e rispettiva destinazione. L’installazione ha interessato, compatibilmente alla quantità di paline oggetto dell’investimento, i principali punti di fermata collocali nell’ambito delle linee di TPL urbane che interessano l’Area Urbana di Treviso. L’Intervento ha consentito la copertura informativa delle fermate con maggior affluenza (Stazione FS, Ospedali Ca’ Foncello e San Camillo, Aeroporto Canova, oltre alle principali piazze del centro cittadino), nonché delle fermate di interesse dei comuni facenti parte dell’Area Urbana (Paese, Preganziol, Casier, Villorba e Silea): ciò consente la copertura informativa delle principali fermate presenti lungo le direttrici che collegano le aree periferiche con il centro cittadino con l’obiettivo di aumentare l’accessibilità ai servizi del capoluogo ai cittadini di tali comuni (ad alta densità abitativa) ricompattando l’area urbana e incentivando la riduzione dell’uso dell’auto privata in favore del mezzo pubblico.

S077 - Implementazione dei sistemi di bigliettazione elettronica (SBE, SBA)

L’intervento ha consentito di completare l’allestimento del paro autobus a servizio del territorio dell’AU di Treviso con n. 525 validatrici di ultima generazione, dotate di lettore qr-code e sistema di pagamento con carta di credito, costituendo peraltro elemento propedeutico alla realizzazione del correlato “progetto ABT”, quale innovativo sistema di ticketing in modalità Account Based Ticketing di prossimo avvio.

Con l’attuazione dell’intervento in oggetto, tenuto conto che la dotazione di bordo è determinata da uno/due apparati per veicolo (a seconda delle dimensioni di quest’ultimo), nell’ambito dell’AU di cui trattasi, sono stati dotati di validatori di ultima generazione – e correlati sistemi di comunicazione tra apparati – complessivamente nr. 217 autobus.

Tale innovazione rappresenta un ulteriore elemento di incentivazione alla fruibilità del servizio pubblico, alla fidelizzazione delle fasce di clientela che attualmente utilizzano il trasporto saltuariamente per i propri spostamenti, secondo un’ottica di continuo miglioramento della qualità e del servizio offerto a favorire la propensione all’uso del mezzo pubblico a scapito di quello privato con positivo impatto anche in termini di miglioramento della qualità dell’aria.

La spesa per gli investimenti attuati nell’ambito dell’Autorità Urbana di Treviso, ammonta a c.a. 1,3 milioni di euro e beneficia di finanziamenti stanziati dal Programma Operativo Regionale – POR 2014–2020– Parte FESR– Asse 6 - Azione 4.6.3 ”Sistemi di trasporto intelligente” nella misura massima del 50%.


 

Progetti d’investimento attuati da MOM SpA nell’ambito della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS)

dell’AREA URBANA ASOLANO CASTELLANA MONTEBELLUNESE

 

S062 - Sistemi di monitoraggio e localizzazione della flotta (AVM, AVL)

L’intervento ha consentito di implementare l’allestimento del paro autobus impiegato nell’espletamento del servizio di Trasporto Pubblico Locale nel territorio dell’Autorità Urbana Asolano Castellana Montebellunese con n. 125 dispositivi AVM di ultima generazione (e correlato sistema di comunicazione) che, collegati al sistema di centro in uso presso la società, consentono il monitoraggio in tempo reale della flotta circolante, nonché l’interoperabilità informativa degli orari di transito degli autobus alle fermate con il sistema di informazione all’utenza di cui all’Intervento (S072) descritto di seguito.

S072 - Sistemi di informazione all’utenza alle fermate

L’intervento ha consentito l’installazione di complessive n. 33 paline informative a messaggio variabile (PMV) con display a led e pannello solare integrato sul contenitore del display. Tali PVM, consentono, mediante interoperabilità con il sistema AVM, la disponibilità in tempo reale delle informazioni di transito degli autobus, quali orario previsto di arrivo alla fermata, tempi di attesa, corse in transito e rispettiva destinazione. L’installazione ha interessato, compatibilmente alla quantità di paline oggetto dell’investimento, i principali punti di fermata collocali nell’ambito delle linee di TPL che attraversano l’Area Urbana Asolano Castellana Montebellunese. L’Intervento ha consentito la copertura informativa dei punti di fermata con maggior affluenza presenti nei poli di Montebelluna e Castelfranco Veneto (quali Stazione FS, Ospedale e centro cittadino), nonché delle fermate presenti nel Comune di Asolo (hub di interscambio Ca’ Vescovo) e nel Comune di Caerano San Marco, con copertura informativa dei c.d. comuni polo dell’Area Urbana con l’obiettivo di aumentare l’accessibilità ai servizi da parte dei cittadini di tali comuni, incentivando in tal modo l’uso del mezzo pubblico per la mobilità quotidiana scoraggiando la preferenza dell’auto per gli spostamenti dei residenti dell’Area Urbana.

S077 - Implementazione dei sistemi di bigliettazione elettronica (SBE, SBA)

L’intervento ha consentito di completare l’allestimento del paro autobus a servizio del territorio dell’AU di Treviso con n. 280 validatrici di ultima generazione, dotate di lettore qr-code e sistema di pagamento con carta di credito, costituendo peraltro elemento propedeutico alla realizzazione del correlato “progetto ABT”, quale innovativo sistema di ticketing in modalità Account Based Ticketing di prossimo avvio.

Con l’attuazione dell’intervento in oggetto, tenuto conto che la dotazione di bordo è determinata da uno/due apparati per veicolo (a seconda delle dimensioni di quest’ultimo), nell’ambito dell’AU di cui trattasi, sono stati dotati di validatori di ultima generazione – e correlati sistemi di comunicazione tra apparati – complessivamente nr. 125 autobus.

Tale innovazione rappresenta un ulteriore elemento di incentivazione alla fruibilità del servizio pubblico, alla fidelizzazione delle fasce di clientela che attualmente utilizzano il trasporto saltuariamente per i propri spostamenti, secondo un’ottica di continuo miglioramento della qualità e del servizio offerto volto a favorire la propensione all’uso del mezzo pubblico a scapito di quello privato con positivo impatto anche in termini di miglioramento della qualità dell’aria.

La spesa per gli investimenti attuati nell’ambito dell’Autorità Urbana Asolano Castellana Montebellunese, ammonta a c.a. 770 mila euro e beneficia dei finanziamenti stanziati dal Programma Operativo Regionale – POR 2014–2020– Parte FESR– Asse 6 - Azione 4.6.3 ”Sistemi di trasporto intelligente” nella misura massima del 50%.

 

POR FESR 2014-2020

 

Asse 6 Azione 4.6.2 “Interventi di mobilità sostenibile: rinnovo materiale rotabile”

 

Progetti d’investimento attuati da MOM SpA nell’ambito della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS)

dell’AREA URBANA DI TREVISO

Descrizione sintetica del progetto

Nell'ambito del progetto sono stati acquistati complessivamente n. 13 autobus nuovi, di cui n. 10 autobus aventi lunghezza 12 metri, classe di emissione Euro 6, alimentati a gasolio, ad elevata capacità di carico e n. 3 autobus (lunghezza 10 metri) a trazione totalmente elettrica. Entrambe le tipologie di veicoli sono attrezzate con pedana per disabili motori. Il progetto attuato mira ad intervenire sul tessuto dell'Area Urbana di Treviso inteso come un unicum con i Comuni contermini, specificamene quelli di Casier, Paese, Preganziol, Silea e Villorba aderenti all’AU. L'investimento posto in essere ha lo scopo di migliorare l'integrazione tra le aree periferiche e il centro cittadino sia sotto il profilo del comfort che della qualità delle immissioni in atmosfera (l’immissione in servizio dei predetti veicoli, ha consentito la sostituzione di altrettanti autobus aventi classe di emissione Euro 1 o inferiore). Il progetto si presta a continuare e, per certi versi, completare il percorso iniziato con la costituzione di MOM come soggetto unico gestore del TPL, dando completezza ai processi di integrazione delle linee e continuità ai risultati già ottenuti con la partecipazione ai progetti PERTH e CO CITY. In questi precedenti progetti, infatti, erano già stati varati, in partenariato con il Comune di Treviso, piani di intervento legati all'informazione e alla razionalizzazione della sosta ed all’implementazione di strumenti per favorire l'accessibilità alla modalità pubblica del trasporto. Il progetto, attualmente in corso, consente un miglioramento della qualità del trasporto sia verso le aree periferiche in cui si sostanziano gli interventi dell'azione OT 9 e sia sotto il profilo del comfort e della qualità delle immissioni in atmosfera, contribuendo così ad incidere sul controllo degli sforamenti degli agenti inquinanti.

 

L'intervento (avviato nel 2018 e completato nel 2020), ha beneficiato dei finanziamenti stanziati dal POR - Obiettivo Aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane, parte FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 Asse 6 - Azione 4.6.2 - per un importo complessivo pari ad Euro 2.506.666,67.

La spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione dell’investimento ammonta c.a. 4,2 milioni di euro, di cui oltre 1,7 milioni di euro co-finanziati con risorse proprie della Società.


 

Progetti d’investimento attuati da MOM SpA nell’ambito della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS)

dell’AREA URBANA ASOLANO CASTELLANA MONTEBELLUNESE

 

Descrizione sintetica del progetto

Nell'ambito del progetto sono stati acquistati complessivamente n. 16 autobus nuovi, di cui n. 15 autobus a tre assi alimentati a gasolio con classe di emissione Euro 6 ed un autobus di lunghezza 12 metri alimentato a metano (CNG). L’immissione in servizio di tali veicoli – subordinata alla sostituzione di altrettanti autobus aventi classe di emissione Euro 2 o inferiore – ha consentito di ridurre l'inquinamento da emissioni da CO2 e PM10 migliorando la situazione ambientale dell'area urbana Asolano-Castellana-Montebellunese consentendo pertanto l’erogazione di un servizio di trasporto pubblico maggiormente sostenibile. I veicoli acquistati sono destinati all’impiego nei servizi di TPL localizzati nell'Area Urbana individuata nel quadrilatero Montebelluna-Asolano-Castelfranco-Istrana permettendo di soddisfare l'aumentato fabbisogno di mobilità in tale ambito territoriale: tali autobus sono inoltre dotati di pianale ribassato e pedana per disabili motori assicurando pertanto adeguati standard di accessibilità anche alle fasce deboli di clientela, quali anziani e diversamente abili.

 

L'intervento (avviato nel 2018 e completato nel 2021) ha beneficiato dei finanziamenti stanziati dal POR - Obiettivo Aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane, parte FESR -  Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 Asse 6 - Azione 4.6.2 - per un importo complessivo pari ad Euro 2.506.666,67.

La spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione dell’investimento ammonta c.a. 4,4 milioni di euro, di cui oltre 1,8 milioni di euro co-finanziati con risorse proprie della Società.