Altri contenuti - Accesso Civico



 

ACCESSO CIVICO E DOCUMENTALE

ACCESSO CIVICO SEMPLICE e GENERALIZZATO

Che cos’è

L'ACCESSO CIVICO “SEMPLICE” è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni, dati, nei casi in cui sia stata omessa totalmente o parzialmente la loro pubblicazione obbligatoria in base alle norme in materia di trasparenza.

L'ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO” è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalla Società, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti previsti dalla norma e declinati dalle linee guida dell'ANAC 1309/2016. La Società fornirà eventualmente anche "informazioni" ove queste siano contenute in dati e documenti già formati o detenuti.

Si precisa che, le società a partecipazione pubblica, tra le quali rientra MOM S.p.A., sono soggette alla medesima disciplina in materia di trasparenza prevista per le P.A., «in quanto compatibile» e «limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione europea» (art. 2-bis, co. 3 D. Lgs. 33/2013).

L'istanza di accesso civico deve identificare i dati o i documenti richiesti e non è dovuta motivazione. In nessun caso la Società darà risposta positiva ove l'istanza richieda dati/documenti/informazioni non disponibili, in quanto non ancora formati, non detenuti, o per i quali sia necessaria una qualsiasi attività di elaborazione.

Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs.n.33/2013.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, presentata per iscritto e indirizzata:

  • Al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (di seguito RPCT) di MOM S.p.A., rag. Valter Bernardi, se ha per oggetto l’accesso civico “semplice”;
  • All’ufficio Affari Generali di MOM S.p.A. se ha per oggetto l’accesso generalizzato;
  • Al Titolare del potere sostitutivo (nonché Presidente e Legale Rappresentante pro tempore di MOM S.p.A.), dott. Giacomo Colladon, se ha per oggetto la richiesta di accesso in caso di ritardo o mancata risposta da parte del RPCT.

Le istanze vanno presentate con le seguenti modalità:tramite posta elettronica:

  • info@mobilitadimarca.it
  • tramite PEC: info@pec.momspa.it
  • tramite posta ordinaria: Mobilità di Marca S.p.a., Via Polveriera, 1, 31100 Treviso
  • tramite fax al n. 0422 588247

Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto liberamente scaricabile di seguito avendo cura di indicare sempre:

- nell'oggetto, "istanza di accesso civico" specificando se semplice o generalizzato

- un indirizzo (preferibilmente di posta elettronica certificata) per le comunicazioni.

 Va, inoltre, allegata copia di un documento di identità in corso di validità.

Gli interessati possono richiedere informazioni circa l'istanza proposta ai medesimi recapiti di cui sopra e con le medesime modalità.

Il procedimento

MOM S.p.A. dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al responsabile per materia che fornirà la risposta entro 30 giorni.

Tutela dell’accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo si sensi del D.Lgs. 104/2010.

ACCESSO DOCUMENTALE

Diritto di accesso ai sensi della L. 241/1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"

Esercizio dell'accesso documentale

Con le medesime modalità sopra riportate è possibile presentare istanza di accesso documentale ai sensi della L. 241/90 a cui si rinvia per la disciplina relativa al procedimento di riscontro.

- Modello fac simile istanza di accesso
- Informativa Privacy accesso
- Registro degli accessi
- Procedura per la gestione delle richieste di accesso